martedì 28 maggio 2013

Patch-box la rana dalla bocca larga



PATCH-BOX

La rana dalla bocca larga





Di ANITA NORMANI



Questo PATCH-BOX è dedicato a chi possiede una taglia e cuci per raccogliere gli scarti che produce, ma servirà anche a chi possiede una macchina da cucire.



OCCORRENTE: cm. 35 x cm.170 stoffa tinta in filo (oppure cm.70 x cm.110)

imbottitura cm.35xcm.100


Tagliate cm.60xcm.35 per il piano-macchina e cm.35xcm.30 di imbottitura.

La stoffa rimanente tagliate a metà per fare il sacchetto (cm.55xcm.35) e la fodera (cm.55xcm.35)preparate anche l'imbottitura per il sacchetto (cm.55xcm.35).

Tagliate per la tasca cm.40xcm.20 e cm.20x cm.20 di imbottitura.

Preparate la stoffa per la rana cm.15xcm15 e cm.15xcm.15 di visofix.

Preparate per primo la tasca imbottita.

Posizionate sopra l'imbottitura la stoffa doppia diritto con diritto, disegnate la tasca con la mascherina. Cucite intorno, fate un taglio a croce al centro della stoffa superiore, il taglio non si vedrà perchè verrà applicata la rana, stirate bene e se volete ribattete con una cucitura il bordo superiore della tasca.

Preparate la rana per l'appliquè, stirate sul rovescio della stoffa verde il visofix (8-10 secondi a ferro caldo) disegnate la rana con la sagoma sul rovescio della carta adesiva.





Ritagliate la rana e togliete la carta protettiva e applicate la rana sulla tasca con il ferro caldo, con lo stesso procedimento preparate gli occhi e le pupille.

Rifinite con un punto festone il contorno della rana, il resto del disegno fate un cordoncino a macchina, oppure disegnate la bocca con un pennarello da stoffa.



Piano macchina: piegate a matà la stoffa (cm.60xcm.35) diritto con diritto sopra l'imbottitura (cm.30xcm.35), cucite intorno lasciando un'apertura per rigirare, chiudete e ribattete con una cucitura intorno, se volete potete fare una quiltatura a macchina a mano libera.












Sacchetto:fermate con degli spilli l'mbottitura (cm.35xcm.55) sulla stoffa (cm.35xcm.55), posizionate al centro del davanti la tasca con la rana, fissate con una cucitura alla tasca(che vi servirà a riporre forbici, pinzette e altro).

Cucite il lato dietro e il lato sotto del sacchetto. Piegate i due angoli per formare il sacchetto di circa 6-7cm. Cucite e tagliate l'angolo.



Fodera:piegate a metà la stoffa (cm.35xcm.55) e cucite il lato dietro e il lato davanti, lasciando su un lato un'apertura di circa 7cm..

Mettete la fodera a rovescio e infilate il sacchetto nella fodera (diritto con diritto), cucite il bordo intorno, dall' apertura della fodera rivoltate il tutto a diritto. Stirate e ribattete il bordo con una cucitura.

A questo punto fissate con una cucitura il piano-macchina con il sacchetto porta rifiuti della taglia e cuci.

La fodera è libera e si portrà rovesciare per pulire il sacchetto











 BUON  LAVORO !!!!


mercoledì 15 maggio 2013

Scialle di cotone finito !!!

Durante il
viaggio in treno per andare a Parma Italiainvita ho terminato lo scialle di cotone verde salvia all'uncinetto, poi a casa ho saldato i fili e terminato il giro di chiusura.
Mi piace !!!



giovedì 9 maggio 2013

Ricamo a macchina con telaio

Era agosto del 1957 avevo 11 anni a non si andava nei centri vacanza, ma si andava dalle suore a ricamare o in colonia al mare.
Sapevo già ricamare e non mi piaceva la colonia marina, allora la mia mamma mi iscrisse ad un corso di ricamo a macchina con telaio.
In questa foto c'è l'insegnante e tra le allieve ci sono io (la seconda da destra) mi piaceva moltissimo usare la macchina da cucire ed ero anche " bravina " ho realizzato un bellissimo sampler di punti traforati e poi ho fatto dei sottobicchieri e una tovaglietta da the con sei tovaglioli.
Nella foto stiamo guardando come si eseguivano i punti traforati.
Purtroppo il mio imparaticcio non lo trovo...si sarà perso nei vari traslochi....
 Il retro della foto.....

 particolari del ricamo
Tovaglietta da the con sei tovaglioli
Sei sottobicchieri.

 Questo è il telaio del 1957 l'ho conservato ......all'interno c'è il mio nome.

Che bei tempi innocenti e sereni.............

sabato 4 maggio 2013

Nel cestone della lana...

Con la lana trovata nel " cestone della lana" realizzerò


questa sciarpa-triangolo "Trinity- Shawlette" lo schema  lo trovate sul sito : www.unfilodi.com
Son arrivata al 35 ° ferro.....