venerdì 22 gennaio 2021

Guanti di lana a 5 dita

 Guanti difficili, con i ferri circolati è una passeggiata !!!


Da bambina guardavo stupita come la nonna Caterina maneggiava  il gioco di cinque ferri a doppia punta per realizzare, con filati di  lana , guanti a cinque dita.

Chiedevo alla nonna che mi insegnasse quella magia per lavorare con tutti quei ferri, mi rispondeva che era un pò difficile per una bambina di sei anni che aveva appena imparato a lavorare a maglia.

Finalmente mi insegnò a realizzare i guanti con un dito, le classiche muffole, che poi preparai per i miei figli piccoli.

A questo punto ero pronta per imparare a sferruzzare con il gioco di 5 ferri , ma la nonna che era molto anziana e malata ci lasciò per sempre.

Allora insistetti con la mia mamma, bravissima anche lei a sferruzzare con i 5 ferri, mi disse che non era di moda fare guanti di lana e che in commercio si trovavano guanti in altro materiale più innovativo della lana e più pratici da lavare.......

Ok....lasciai perdere e mi buttai a capofitto a sferruzzare per realizzare maglie, maglioni, sciarpe, berrettini, stole e altro.

Giorni fa mi venne in mente la nonna Caterina detta Catina  e i suoi guanti a 5 dita....difficilissimi !!!!

La nonna impazzirebbe se vedesse  oggi la magia dei ferri circolari.


 



Ho fatto un giro su internet ...e ho trovato dei tutorial per realizzare i guanti, ma i tutorial erano in inglese, in spagnolo e tedesco e non essendo plurilingue ho ricordato ciò che mi diceva la mia mamma

"Si impara molto, anche solo guardando"

Così ho assemblato i ricordi visivi di nonna e mamma aggiungendoli ai tutorial trovati in internet .

Armata di ferri circolari, lana e tutte le nozioni e spiegazioni sono partita per questa impresa .

Care nonna e mamma sareste orgogliose di me.....ci sono riuscita !!!

Devo ancora migliorare e perfezionare la tecnica....ma sono felice del risultato.

Inizio



    

UNO





DUE

TRE

QUATTRO

CINQUE

FINITO









Mi sono divertita e sono pronta a  migliorare.







ANIPATCH 💙💚💛💜💝


Nessun commento:

Posta un commento