domenica 17 maggio 2020

Quilt da parete in ricordo della mamma.

Tempo fa mi è stato chiesto se potevo realizzare un quilt da parete utilizzando i tessuti di vestagliette di cotone, usate dalla mamma della committente.
Con entusiasmo ho detto subito si.
Amo riciclare vecchi tessuti e dare nuova vita a materiali dimenticati e pieni di ricordi.

Sono andata a vedere la parete dove doveva essere appeso, ho visto lo spazio, i colori delle pareti e arredamento, ho visualizzato come dovevo procedere.


Ed ecco il quilt del ricordo sistemato alla parete !!! 








Il quilt non doveva essere invasivo ma armonizzarsi con l' ambiente.

 



Il quilt doveva essere tradizionale, ma moderno nella forma allungata in orizzontale.
Concordato le misure 160x60 cm  mi sono messa all'opera realizzando dei campioni.
Dopo varie prove ho trovato il disegno geometrico e ripetitivo che perfettamente si adattava al quilt che avevo in mente. 





 Preparazioni dei blocchi.
Quadrati 12,2 cm
Rettangoli 11,2 cm x 6,2 cm.









Sui quadrati sovrapposti ho disegnato la diagonale per ottenete due triangoli cuciti.


Prova di assemblaggio !!!

 








Top cucito......mi piace !!!

Ora manca il retro l'imbottitura e decidere la quiltatura. 



 No !!!


 Ho deciso farò una quiltatura in cucitura a mano libera.......
Alla fine applicherò un piccolissimo bordo nero che richiamerà il quadro appeso nella parete vicina.





 Aspettando di terminare il quilt da parete, con gli avanzi di tessuto ho preparato un piccola borsa tracolla da regalare alla signora Maria che mi ha chiesto di realizzare un quilt da parete in ricordo della sua mamma.

Sarà felice di portare a tracolla i ricordi della mamma.

 













Foto gentilmente concessa !!!!

2 commenti:

  1. Bellissimo! Sei riuscita a realizzare un capolavoro... come sai fare sempre tu! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura
      La signora riconosceva tutte le stoffe dei vestiti e ricordava quando li indossava la mamma, si è emozionata e io con lei.

      Elimina